“L’arte di animare”: corso di formazione per catechisti, educatori e animatori

“L’arte di animare”, una sfida davvero importante quella proposta quest’anno a tutti i catechisti, educatori ed animatori il fine settimana dal 10 al 12 novembre scorso presso i locali della Parrocchia di Santa Maria a Montegranaro. Più di 70 volontari, impegnati nei vari percorsi catechistici, hanno accolto questa opportunità formativa , mettendosi in gioco in prima persona, certi del bisogno di acquisire sempre nuovi strumenti e metodologie da mettere in campo nel bellissimo quanto impegnativo servizio educativo e di evangelizzazione.

Un’attenzione speciale che l’unità pastorale di Montegranaro promuove fin dallo scorso anno come accompagnamento per i propri educatori e che in questa edizione ha curato in stretta collaborazione con il Coordinamento Oratori Fermani, estendendo l’opportunità di partecipazione a quanti sono impegnati allo stesso livello nelle parrocchie e oratori che gravitano nella rete del COF.

Il corso, brillantemente condotto da Andrea Ballabio della Cooperativa Sociale Pepita Onlus, agenzia educativa da anni impegnata nell’attività di formazione, animazione e realizzazione di progetti educativi, si è snodato come un percorso laboratoriale, articolato in moduli formativi ben definiti, tutti incentrati sul tema della catechesi e della metodologia animativa. L’accoglienza come stile educativo ed evangelico, la relazione educativa, l’animazione e i suoi linguaggi, le nuove tecnologie, lo sguardo progettuale: questi in sintesi gli argomenti trattati.

Una sfida per la catechesi, una sfida per ripartire in modo sempre nuovo!

Video e materiali del corso nella pagina Formazione

Share