L’oratorio… in quarantena !

Lanciato l’appello a condividere le idee … ecco i primi riscontri arrivati al COF!

Il contatto virtuale tramite profili FB, siti internet e gruppi WA è indubbiamente il più gettonato (spesso ricorrendo ai cellulari dei genitori organizzati in “gruppi e sottogruppi” così da poter raggiungere i più piccoli).


L’oratorio SAN CLAUDIO di Corridonia
ha pensato ad un sostegno quotidiano attraverso l’invio del “Vangelo del giorno” con relativo commento. Nella Settimana Santa hanno condiviso un video sulla vita di Gesù così da comprendere meglio i giorni della Passione.


L’oratorio SACRO CUORE di Porto Sant’Elpidio
punta al gruppo WA dei genitori nel quale condivide capitoli di una speciale storia ! Gli animatori stanno scrivendo un racconto dal titolo “Il bambino che salvò il mondo”, che ha come protagonista una bambino di nome Enea costretto a vivere in casa questa particolare situazione di quarantena ed ogni settimana viene pubblicato un capitolo del racconto.
Leggi il cap 1 – Uno strano incontro

Inoltre, a sostegno dei genitori, condividono materiale multimediale preso da internet (video, canzoni, tutorial per lavoretti) seguendo uno schema “tematico” (un tema diverso ogni settimana à attività in linea col tema à collegamento al vangelo della domenica o alle festività/ricorrenze della settimana)


L’oratorio I CARE di Montegranaro
ha mantenuto i contatti con i bambini passando da un iniziale gruppo WA di genitori ad un gruppo WA tutto dei ragazzi così da poterli raggiungere direttamente (senza far impazzire i genitori !!!). Un’attività speciale, bella e divertente è stata realizzare un video di foto che ha coinvolto sacerdoti, educatori, animatori e bambini per far sentire tutti più vicini nonostante la distanza!


L’oratorio SAN DOMENICO SAVIO di Civitanova Marche porta avanti delle attività web con i bambini e le famiglie. E’ stata creata una lista broadcast di WA alla quale vengono inviati video di letture animate e lavoretti, registrati dagli educatori di oratorio. Si cerca di mandare un paio di invii a settimana e si propongono semplici cose che possono essere realizzate facilmente con il materiale disponibile in casa. Le risposte positive da parte dei ragazzi sono numerose, con tante foto e video dei bambini e ringraziamenti da parte delle famiglie che sentono vicino l’oratorio. Si è inoltre deciso di iniziare a preparare una “bozza” di Grest, pensato all’aria aperta e con piccoli gruppi, utilizzando il sussidio 2020 dell’Anspi.


L’oratorio PARTI DAL PORTO di Porto Sant’Elpidio tiene vivi quotidianamente i contatti tra tutti gli animatori con i quali ci sentiamo tramite i social. Con alcuni ragazzi, in particolar modo con quelli che hanno maggiori problematicità di carattere personale, sono state attivate delle piccole attività, tramite pc o smartphone, in prosecuzione di quelle ordinarie. Si sta anche progettando il prossimo futuro ma si attende l’allentamento del lockdown per capire quali possibili vie percorrere.

 

Share