Oratorio in Presepe

Oratorio in Presepe” è il titolo del concorso di presepi pensato dal Coordinamento Oratori Fermani (C.O.F.) in vista delle festività natalizie e rivolto a tutti gli oratori dell’Arcidiocesi di Fermo.

L’idea nasce nel settembre del 2014, durante una riunione del consiglio pastorale COF; pensando alle attività da proporre nell’anno pastorale che stava per iniziare, in vista del Natale è stata subito evidenziata l’importanza del presepe nella vita di ogni cristiano.
Detto fatto: il concorso è diventato realtà !

L’obiettivo del concorso è duplice:
– dare al presepe la centralità che gli spetta (anche e soprattutto all’interno di una comunità parrocchiale ed oratorio);
– offrire agli oratori dell’Arcidiocesi di Fermo un’occasione per “sentirsi in comunione”, “mettersi in rete”.

La “scusa” della competizione diventa allora, in una prima fase, momento di aggregazione in parrocchia ed in oratorio, dando anche alle diverse generazioni lì presenti la possibilità di collaborare, ma in una seconda fase, diventa anche occasione di apertura verso gli altri oratori favorendo la conoscenza fra gli stessi.

Diverse, nel tempo, sono state le categorie premiate: cat. “miglior presepe tradizionale”, cat. “miglior presepe innovativo”, cat. “miglior presepe realizzato dai ragazzi con età inferiore ai 12 anni”, cat. “ragazzi”, cat. “giovani”

Dopo una prima iscrizione da parte dell’oratorio, il concorso prevede la visita di uno o più membri del consiglio pastorale COF nell’oratorio stesso per vedere in loco i presepi realizzati; terminate le visite, si passa alla votazione per nominare i vincitori di ogni categoria.

Il concorso attraverso le locandine …

1° Edizione

Anno 2014

“Un’occasione per generare comunità”

2° Edizione

Anno 2015

“La misericordia in una culla”

3° Edizione

Anno 2016

“Riscopriamo il Presepe alla luce della Stella!

5° Edizione

Anno 2018

“Jesus, il mondo ha bisogno di TE!”

6° Edizione

Anno 2019

“Pronti, partenza … VITA! Di corsa, seguendo la Stella”

7° Edizione

Anno 2020

“Noi: presepe nel mondo!”

Share