ORATORIO IN PRESEPE: i vincitori della 10° edizione

Si è fatta attendere, ma finalmente la Giuria è giunta ad una decisione condivisa per decretare i due vincitori della 10° edizione del Concorso Diocesano Presepi. Un lungo lavoro quello che ha impegnato i giurati per valutare i presepi in concorso. Stili, realizzazioni e significati diversi… un tema davvero impegnativo… insomma, un lavoro davvero difficile.

Il tema è stato davvero accattivante: “COMUNICA L’AMORE – COSTRUISCI LA PACE”  e ogni oratorio, a suo modo, ha cercato di attenersi alla proposta. Due le categorie: realizzazione artistica e modalità comunicativa.

Ma eccovi il responso della giuria, che ha voluto valorizzare ogni elaborato in concorso con una speciale menzione.

 

VINCITORE  CATEGORIA “REALIZZAZIONE ARTISTICA”: Centro Ricreativo Don Bosco – Parrocchia Gesù Redentore, Porto San Giorgio

“Vince la semplicità, l’immediatezza: una foto che parla più di mille parole anche perché è una sola la parola che la sostiene: quella di Dio. Parola che realizza quel che dice. In particolare una parola di pace. Sono di diverse nazioni e culture i bambini che compongono la sacra famiglia, a indicare che da diverse lingue, nazioni e culture può essere composta quella famiglia, unita nell’amore reciproco, che l’umanità può diventare a partire dalla famiglia di Nazareth. Ci spinge ad essere Chiesa, famiglia dei figli di Dio. Una famiglia, quella di Nazareth, che vuole e può arrivare, se mettiamo like (ci mettiamo il cuore) e seguiamo il Maestro, a coinvolgere nella pace l’intera famiglia dei popoli.”

 

VINCITORE CATEGORIA “MODALITA’ COMUNICATIVA”: Oratorio Dreamland – Parrocchia S.Alessandro, Fermo

“L’interattivo percorso realizzato è riuscito in maniera geniale a rendere comunicativo il presepe – di per sé silenzioso e statico – permettendo un’esperienza immersiva che offre, a chi lo desidera e la compie, la possibilità di arrivare a vedere il presepe con occhi nuovi, simboleggiati dagli occhi della sagoma attraverso cui guardare la natività. Il presepe cui si giunge è tradizionale – il “solito” presepe- ma l’elegante allestimento lungo la scalinata d’accesso, il cui significato si può indagare inquadrando i QrCode lungo il percorso, permette di fare un viaggio che rinnova lo sguardo. È il solito presepe, ma siamo accompagnati ad accorgerci di quanto sia straordinario. Comunicazione, percorso, viaggio, esperienza, rinnovato sguardo, sono le parole chiave di questo progetto.”

Video Presepe Dreamland

 

Di seguito le speciali menzioni per ognuno degli altri presepi in concorso:

 

Oratorio San Patrizio – Parrocchia SS.Salvatore, Torre San Patrizio

“Nel progetto ci ha particolarmente colpiti come il presepe sia entrato nel cuore stesso della comunità, nel commovente progetto di recupero del legno del prezioso grande albero parrocchiale, non solo segno di riciclo e sensibilità ambientale, ma soprattutto segno di un profondo affetto verso quest’essere vivente che ha per decenni caratterizzato il paesaggio parrocchiale. Quel legno pieno di memorie è diventato anche un presepe, nel quale fare perenne memoria dell’amore divino che ci unisce. Che sia proprio la colla, che tutto tiene unito, lo Spirito Santo in quel presepe?”

 

Oratorio San Domenico Savio – Parrocchia Santa Maria Apparente, Civitanova Marche

“Ha saputo originalmente declinare il tema della comunicazione trasformando il presepe in un biglietto pop-up. Cosa meglio di un biglietto, anche nell’era dei social, per comunicare? Così per i biglietti fatti dai bambini, così per il grande biglietto di cartone che era il presepe parrocchiale. Apprezzatissimi anche i simpatici reel di instagram.”

 

 

Oratorio Don Bosco – Parrocchia Sant’Anna, Porto Potenza Picena

“L’oratorio è riuscito felicemente a continuare, come già negli scorsi anni, a organizzare laboratori che coinvolgano le mani e il cuore dei bambini. Rimane il presepe in cui l’artigianato, sempre fantasioso, è più elaborato e in cui è maggiormente evidente il coinvolgimento di ogni bambino che ha messo, letteralmente, le mani in pasta!”

 

Oratorio San Giovanni Battista – Parrocchia San Giovanni Battista, Monte Urano

“Che festa vedere i bambini dell’oratorio seduti a terra intorno al presepe in allestimento per colorare, incollare, entusiasmarsi, gioire. Splendida la resa della paglia e del cielo stellato – elementi di tradizione – a incorniciare l’ideale screenshot di un post, segno di quel messaggio antico e sempre attuale che possiamo trasmettere, di era in era, con ogni strumento comunicativo a disposizione. Chi non trova posto in un alloggio, può ora trovare fortunatamente un post!”

 

Oratorio Cristo Re – Unità Pastorale S.Pietro e Cristo Re, Civitanova Marche

“Un grazie all’oratorio per averci riproposto, nell’Angelo che illumina dei sette colori dell’arcobaleno il mondo intero, l’antica immagine biblica dell’arco posto sopra le nubi, segno dell’eterna alleanza di pace che Dio ha stabilito da sempre con l’umanità e che ha rinnovato nel presepe. Ci uniamo a loro nel diffondere la consapevolezza che è a partire da quell’alleanza di pace che Dio ha con noi che noi possiamo a nostra volta creare alleanze di vera pace tra noi.”

Arrivederci alla prossima edizione! 

 

Share