Tema Annuale 2017-2018

… due parole sul tema annuale !

Ogni anno il Coordinamento Oratori Fermani propone agli oratori dell’Arcidiocesi un tema con l’obiettivo di far diventare lo stesso, per tutto l’anno pastorale in corso, il “fil rouge” capace di mettere in relazione ed unire tutte le attività, le proposte, le iniziative a carattere diocesano o parrocchiale, rivolte agli oratori dal COF ma anche pensate dagli oratori stessi nella programmazione interna. Il tema tiene conto delle indicazioni dell’Arcivescovo in vista del nuovo anno pastorale e delle esigenze che il territorio diocesano stesso fa emergere di anno in anno.

 

SLOGAN E LOGO – ANNO ORATORIO 2017/2018

L’attenzione che il COF propone per il nuovo anno oratoriano è rivolta al riscoprire il “protagonismo degli oratori”, crescendo in un clima di sempre maggiore partecipazione alla vita della parrocchia, del territorio (città), della chiesa (diocesana ed universale).

E’ stato lo stesso Arcivescovo, S. E. Mons. Luigi Conti a suggerire il tema dell’anno nell’incontro di inizio anno pastorale lo scorso 10 settembre nella concattedrale di San Domenico. In quella occasione, dopo una catechesi sul brano di vangelo di Marta e Maria, lasciando la parola a don Giordano Trapasso (segretario generale di curia), sono stati evidenziati quali sono i due punti su cui la diocesi è chiamata a crescere: il ruolo e l’importanza degli “organismi di partecipazione” e le “unità pastorali”.

Sulla scia del “riscoprire il protagonismo dei laici” attraverso la valorizzazione degli organismi di partecipazione, l’idea che il COF vuole proporre per l’anno oratoriano 2017/2018 è la riscoperta del “protagonismo” degli oratori stessi nella vita della parrocchia, del territorio (città) e della diocesi. La partecipazione di quanti frequentano l’oratorio (grandi o piccoli) alla vita della comunità è un aspetto da potenziare. Dopo aver scoperto e potenziato “occhi nuovi” per accorgersi di quanto accade intorno a noi (anno oratoriano 2016/2017), siamo ora chiamati a vivere nel concreto della nostra quotidianità tutto quanto appreso. Oratorio dunque come luogo dove riscoprire il proprio essere elemento importante per la chiesa, protagonisti di com-Unione (unità pastorali).

Lo Slogan … ORAINSIEME! PROTAGONISTI DI UN ABBRACCIO.

ORA come oratori
ORA come “tempo” ormai maturo per collaborare insieme e fare rete
ORA come riscoperta dell’aspetto di fede dell’attività di oratorio
INSIEME come obiettivo di coinvolgimento e partecipazione diretta degli oratori nelle iniziative diocesane del Cof
INSIEME come riscoperta dello spirito diocesano
PROTAGONISTI come generatori di comunione parrocchiale
PROTAGONISTI come generatori di comunione diocesana
PROTAGONISTI come evidenziato nella nota pastorale sugli oratori
ABBRACCIO come promotori di accoglienza
ABBRACCIO come spirito di collaborazione

Il logo Cof…. Perché riassume tutti questi aspetti
Perché è venuto il “tempo” di essere protagonisti di questo abbraccio
Perché gli obiettivi di quest’anno ben evidenziano lo spirito di cammino diocesano.

… ed il Logo.
Un logo “già visto e conosciuto” dai più: il logo COF rielaborato con la cattedrale di Fermo (richiamo alla nostra Arcidiocesi) e l’albero (richiamo agli oratori della Arcidiocesi) che si abbracciano affettuosamente sotto un sole che sorride

 

IL BRANO BIBLICO (Lc 10, 38 – 42)
Il “Vangelo di Marta e Maria”

Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Per uno spunto di riflessione personale, si rimanda alla catechesi dell’Arcivescovo presente nel sito della diocesi di Fermo www.fermodiocesi.it o cliccando qui

Share