Dreamland 2019: 10 anni di vita ed un GREST indimenticabile !!!

“Dreamland”, l’oratorio della Parrocchia di Sant’Alessandro di Fermo, compie 10 anni, ed ha voluto festeggiare questa importante ricorrenza domenica 14 luglio con una giornata davvero unica ed indimenticabile. I responsabili e gli animatori dell’oratorio hanno dato vita ad un pomeriggio di giochi per i bambini che stavano frequentando il grest, ai quali sono stati affiancati i tanti animatori che si sono susseguiti in questi anni e che hanno accolto l’invito a partecipare per spegnere tutti insieme le 10 candeline. La squadra vincitrice di ogni gioco riceveva come premio lo spicchio di una grande torta. Ogni spicchio rappresentava e visualizzava tutti i loghi delle attività estive che negli anni hanno fatto da filo conduttore alle attività dell’oratorio. A concludere il pomeriggio di giochi, la celebrazione eucaristica: un momento emozionante, durante il quale si è voluto affidare al Signore il prezioso servizio di tanti giovani.

Ecco le parole con le quali si è aperta la celebrazione: “Prendersi cura: è questo l’invito che la liturgia di questa domenica ci consegna. E non c’è invito più adatto per questa giornata speciale in cui vogliamo ricordare ben 10 anni di attività del nostro oratorio. Un ricordo preciso. Quando un sacerdote con una voglia travolgente ed entusiasmante di testimoniare il Signore, di stare in mezzo alla gente, mi parlò di oratorio, e dissi: “Si… ma tu che cosa hai in testa? Un sogno… Il sogno di una comunità viva… il sogno di offrire una proposta di vita… il sogno di offrire una “casa” per tutti… in fondo il sogno di Dio. Tanta voglia di fare e un semplice desiderio…  spendersi per gli altri e prendersi cura dei giovani. Se ci state… si fa’!” È stata la scommessa… la scommessa su un gruppo di giovani. E loro, disorientati ma con tanta voglia di mettersi in gioco, rilanciano! DREAMLAND. E si dà vita a un Sogno. Un esperimento che ha coinvolto tutti, bambini, giovani e adulti, creando occasioni di incontro e di scambio nel comune sentirsi a CASA, FAMIGLIA …sentirsi CHIESA! La consapevolezza che qualcosa di diverso è possibile, un’esperienza nuova di vivere e sperimentare il messaggio cristiano e testimoniare la propria fede mettendosi a servizio degli altri prendendosene cura. Fiducia e presenza, testimonianza e accompagnamento. Questo è stato il grande insegnamento che questi 10 anni ci hanno regalato. Quest’anno, non per caso, ma non a caso, abbiamo voluto riproporre l’avventura di Peter Pan. E possiamo testimoniare davvero che SOGNARE SI PUO’!” Non sono mancate le lacrime sul viso di alcuni giovani nel rivivere i preziosi ricordi davanti alle tante foto che hanno immortalato momenti unici e speciali delle loro estati, indelebilmente impressi nel loro cuore. Un grazie a tutti gli animatori…. Di ieri, di oggi e di domani. Grazie per aver accolto la sfida che vi è stata proposta. Grazie per la speciale opportunità che ci avete concesso di potervi accompagnare nel vostro personale percorso di crescita. Grazie per il servizio che avete prestato alla comunità intera. Grazie per l’esempio che avete regalato. Grazie per la cura e la speciale attenzione che avete prestato ai più piccoli. Semplicemente grazie. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile! Buon compleanno DREAMLAND!”

Dall’8 al 20 luglio (tanti sono stati i giorni di GREST), tanti sono stati i momenti emozionanti ed indimenticabili: la serata sotto le stelle con il racconto della favola da parte di nonna Wendy (che ha visto i ragazzi in cerchio intorno al fuoco all’aperto, nel campetto interno del seminario), lo spettacolo teatrale di venerdì sera, 19 luglio (messo in piedi insieme ai ragazzi durante i giorni del grest), la messa di fine grest sabato 20 luglio, presieduta dall’Arcivescovo di Fermo, S.E.Mons. Rocco Pennacchio.

Insomma, davvero un’esperienza bella ed unica, come solo l’oratorio Dreamland, ogni anno, sa regalare a tutta la città di Fermo!

Share