Conclusi i corsi di formazione: grande soddisfazione e partecipazione
Si sono conclusi domenica 30 aprile al Ricreatorio San Carlo di Fermo, i quattro corsi di formazione organizzati dal Coordinamento Oratori Fermani sul tema “Accorgersi per educare”. Grandissima la partecipazione ed il coinvolgimento di coordinatori, catechisti, animatori ed educatori di oratorio ai quali gli incontri erano dedicati. E’ stata molto orgogliosa della riuscita dei corsi tutta l’equipe formazione cof: la partecipazione del Presidente Cof Don Michele Rogante, di Don Andrea Patanè e soprattutto la presenza ideativa e progettuale di Marta Sciuccati, hanno reso tutti i partecipanti entusiasti e curiosi della condivisione dei temi trattati e delle diverse esperienze negli oratori.

Si svolgerà domenica 26 marzo, presso il Ricreatorio San Carlo di Fermo, il terzo corso di formazione organizzato dal Coordinamento Oratori per i coordinatori, animatori, educatori e catechisti della diocesi. Il corso sul tema “La gestione delle relazioni” sarà tenuto da Massimiliano Colombi. E’ prevista la celebrazione della Santa Messa alle ore 8:30, inizierà poi l’incontro fino alle ore 12:30.
Si è svolto con grande partecipazione il primo corso di formazione organizzato dal Coordinamento oratori per l’anno pastorale 2017. Più di ottanta i presenti tra coordinatori, educatori, animatori e catechisti di oratorio nella sala del Ricreatorio San Carlo di Fermo. Il corso che trattava il tema della progettazione educativa dal titolo “Accorgersi per educare: fare esperienza di uno stile…per essere tessitori di relazioni” è stato pensato e presentato con la collaborazione di alcuni formatori ANSPI tra cui Silvia Bortolotti. Di seguito il materiale formativo utilizzato durante il corso e scaricabile per essere visionato e consultato. Ricordiamo che il prossimo corso di formazione è previsto per domenica 12 febbraio.
Sono stati proclamati domenica 15 gennaio gli oratori vincitori del terzo concorso diocesano presepi. I partecipanti avevano realizzato dei presepi suddivisi per categorie ed eletto i vincitori votando loro stessi gli uni per gli altri. Don Michele Rogante, Presidente del Coordinamento, ha proclamato questi oratori vincitori:
Categoria Presepe Tradizionale
Categoria Presepe Innovativo
Categoria Presepe Ragazzi Under 12
Domenica 15 gennaio 2017, si svolgerà presso il Ricreatorio San Carlo di Fermo il corso di formazione “Accorgersi per educare: fare esperienza di uno stile…per essere tessitori di relazioni”. Il corso, organizzato dal Coordinamento, è rivolto ai coordinatori, educatori, animatori d’oratorio e catechisti. Alle ore 8.30 è prevista la celebrazione Eucaristica domenicale. Il corso, riguardante la “progettazione educativa”, terminerà alle ore 12:30.
Dopo le feste natalizie, l’anno pastorale degli oratori si riapre con la scelta del vincitore del terzo concorso diocesano presepi “Oratorio in presepe”. Saranno infatti gli oratori stessi a votare per il presepe che gli piacerà di più scegliendo secondo i criteri elencati nel regolamento e votando compilando la scheda di iscrizione di seguito allegata. Tale modulo dovrà essere rinviato all’indirizzo email della segreteria del coordinamento oratorifermani@gmail.com entro domenica 8 gennaio. Le foto dei presepi dei cinque oratori partecipanti potranno essere visionate sulla pagina facebook del coordinamento o all’interno di questo sito nelle pagine dedicate ad ogni oratorio.