Autore archivio: Antonella

Conclusi i corsi di formazione: grande soddisfazione e partecipazione

Si sono conclusi domenica 30 aprile al Ricreatorio San Carlo di Fermo, i quattro corsi di formazione organizzati dal Coordinamento Oratori Fermani sul tema “Accorgersi per educare”. Grandissima la partecipazione ed il coinvolgimento di coordinatori, catechisti, animatori ed educatori di oratorio ai quali gli incontri erano dedicati. E’ stata molto orgogliosa della riuscita dei corsi tutta l’equipe formazione cof: la partecipazione del Presidente Cof Don Michele Rogante, di Don Andrea Patanè e soprattutto la presenza ideativa e progettuale di Marta Sciuccati, hanno reso tutti i partecipanti entusiasti e curiosi della condivisione dei temi trattati e delle diverse esperienze negli oratori.

Share

Quarto incontro di formazione: domenica 30 aprile

Domenica 30 aprile, presso il Ricreatorio San Carlo di Fermo, si svolgerà il quarto e ultimo incontro del corso di formazione organizzato dal Coordinamento Oratori per coordinatori, animatori, educatori e catechisti della diocesi. Il corso sul tema “La spiritualità dei ruoli educativi” sarà tenuto da Don Andrea Patané, membro dell’equipe Cof. E’ prevista la celebrazione della Santa Messa alle ore 8:30, inizierà poi l’incontro fino alle ore 12:30.

Share

Terzo incontro di formazione: domenica 26 marzo

Si svolgerà domenica 26 marzo, presso il Ricreatorio San Carlo di Fermo, il terzo corso di formazione organizzato dal Coordinamento Oratori per i coordinatori, animatori, educatori e catechisti della diocesi. Il corso sul tema “La gestione delle relazioni” sarà tenuto da Massimiliano Colombi. E’ prevista la celebrazione della Santa Messa alle ore 8:30, inizierà poi l’incontro fino alle ore 12:30.

Share

“Accorgersi per educare”: il materiale del 1° incontro di formazione COF (15.01.17)

Si è svolto con grande partecipazione il primo corso di formazione organizzato dal Coordinamento oratori per l’anno pastorale 2017. Più di ottanta i presenti tra coordinatori, educatori, animatori e catechisti di oratorio nella sala del Ricreatorio San Carlo di Fermo. Il corso che trattava il tema della progettazione educativa dal titolo “Accorgersi per educare: fare esperienza di uno stile…per essere tessitori di relazioni” è stato pensato e presentato con la collaborazione di alcuni formatori ANSPI tra cui Silvia Bortolotti. Di seguito il materiale formativo utilizzato durante il corso e scaricabile per essere visionato e consultato. Ricordiamo che il prossimo corso di formazione è previsto per domenica 12 febbraio.

fermo_progettazione educativa di oratorio

 

Share

Terzo concorso diocesano presepi: i vincitori

Sono stati proclamati domenica 15 gennaio gli oratori vincitori del terzo concorso diocesano presepi. I partecipanti avevano realizzato dei presepi suddivisi per categorie ed eletto i vincitori votando loro stessi gli uni per gli altri. Don Michele Rogante, Presidente del Coordinamento, ha proclamato questi oratori vincitori:

 

 

 
Categoria Presepe Tradizionale
Oratorio Talitàkum – Solaria
Parrocchia Cristo Re, Civitanova Marche

 

 

 
Categoria Presepe Innovativo
Oratorio San Lorenzo
Parrocchia San Michele Arcangelo, Monte Urano

 

 

 
Categoria Presepe Ragazzi Under 12
Oratorio San Giovanni Bosco
Parrocchia Sant’Anna, Porto Potenza Picena

Share

“Accorgersi per educare”: corso di formazione, 15 gennaio 2017

Domenica 15 gennaio 2017, si svolgerà presso il Ricreatorio San Carlo di Fermo il corso di formazione “Accorgersi per educare: fare esperienza di uno stile…per essere tessitori di relazioni”. Il corso, organizzato dal Coordinamento, è rivolto ai coordinatori, educatori, animatori d’oratorio e catechisti. Alle ore 8.30 è prevista la celebrazione Eucaristica domenicale. Il corso, riguardante la “progettazione educativa”, terminerà alle ore 12:30.

La partecipazione è gratuita

Scarica la Locandina 15 gennaio

Share

Terzo concorso diocesano presepi: scegli il vincitore

Dopo le feste natalizie, l’anno pastorale degli oratori si riapre con la scelta del vincitore del terzo concorso diocesano presepi “Oratorio in presepe”. Saranno infatti gli oratori stessi a votare per il presepe che gli piacerà di più scegliendo secondo i criteri elencati nel regolamento e votando compilando la scheda di iscrizione di seguito allegata. Tale modulo dovrà essere rinviato all’indirizzo email della segreteria del coordinamento oratorifermani@gmail.com entro domenica 8 gennaio. Le foto dei presepi dei cinque oratori partecipanti potranno essere visionate sulla pagina facebook del coordinamento o all’interno di questo sito nelle pagine dedicate ad ogni oratorio.

III Concorso presepi Scheda votazione

III Concorso presepi Scheda votazione

Share

Terzo concorso diocesano presepi: “oratorio in presepe”

Locandina-Concorso-presepi-2016Il Coordinamento Oratori Fermani in occasione delle Festività Natalizie indice il 3° Concorso Diocesano Presepi “ORATORIO IN PRESEPE”.
Obiettivo del concorso è di promuovere un’attività laboratoriale, inserita nella proposta annuale di ciascun oratorio, come opportunità per incoraggiare i ragazzi nell’ideazione di un presepe che sia esperienza di un lavorare insieme su un progetto che coinvolga più generazioni.Il concorso si inserisce inoltre nella proposta annuale “Occhi nuovi… per accorgersi di Te!”. Un viaggio alla riscoperta del presepe, guidati dalla Stella, che diventa per i nostri occhi la lente che ci permette di focalizzare l’attenzione sulla presenza di Gesù incarnato.
Per partecipare al concorso occorre iscriversi entro domenica 11 dicembre 2016 compilando e inviando il modulo allegato all’indirizzo di posta elettronica oratorifermani@gmail.com.

III Concorso presepi Regolamento

III Concorso presepi Scheda iscizione

III Concorso presepi Scheda iscizione

Locandina Concorso presepi 2016

Share

Vicarie porta a porta: il nuovo progetto del C.O.F.

Il Coordinamento Oratori Fermani ha ideato per l’anno pastorale in corso un progetto “vicarie”. L’intenzione è di rinsaldare i contatti con gli oratori e accorciare le distanze. Non di meno incontrare tutti i parroci delle vicarie per monitorare l’interesse al mondo oratori. L’equipe del coordinamento ha organizzato degli incontri di vicaria a cui saranno invitati a partecipare i vicari, tutti i parroci e gli oratori esistenti, rappresentati dal coordinatore e da un paio di collaboratori. Il confronto servirà ad un aggiornamento della situazione attuale e a farci più prossimi in termini di conoscenza, richieste, desideri. Agli oratori esistenti è richiesta una presentazione esauriente dell’attività oratoriale, secondo una traccia che darà uniformità di informazioni e che dovrà essere prodotta in maniera scritta compilando una scheda contatti e un elenco dei bisogni formativi, documenti già forniti dal Cof ai coordinatori e messi a disposizione sul sito del Coordinamento Oratori. Al primo incontro, già avvenuto in data 26 ottobre presso la Vicaria di Montegranaro, parrocchia S. Maria, hanno partecipato numerosi tutti i diretti interessati dal progetto dando subito un forte riscontro allo scopo del progetto stesso.

.Pubblichiamo di seguito le date fissate degli altri incontri di Vicaria:

 

8 novembre: vicaria di Corridonia, parrocchia S. Claudio

16 novembre: vicaria di Fermo, parrocchia Sant’ Alessandro

23 novembre: vicaria di Montegiorgio ed Amandola, luogo da confermare

 

Share

“occhi nuovi…per accorgersi di te”: il nuovo tema annuale per gli oratori

Durante la consulta dei coordinatori, che si è svolta il 12 ottobre presso il Ricreatorio San Carlo di Fermo, il Coordinamento Oratori ha lanciato il nuovo tema per l’anno pastorale 2016/17. “Occhi nuovi…per accorgersi di te” è lo slogan ideato dal Coordinamento riflettendo sulla Lettera Pastorale dell’Arcivescovo di Fermo, S. E. Mons. Luigi Conti. Stimolati dal Suo messaggio ed attenti a quanto accade intorno a noi, nelle nostre parrocchie e nei nostri oratori, l’attenzione che il COF si propone di avere per questo nuovo anno oratoriano è racchiusa nella parola ACCORGERSI : accorgersi del Signore che ci cammina a fianco, guardando all’anno pastorale iniziato come ad un singolare tempo favorevole – un vero e proprio kairòs – per vivere in una rinnovata sequela di Gesù Cristo  (cfr. Lettera Pastorale); accorgersi degli altri, verso i quali mantenere aperte le porte del nostro cuore per essere capaci di accogliere chiunque cerchi misericordia.

Scarica il logo 2016-17

Scarica la scheda contatti oratorio

Scarica il Progetto vicarie traccia presentazione oratorio

Scarica il Tema annuale

Scarica il Progetto vicarie elenco bisogni formativi

Share