News Oratori

10 febbraio:50° anniversario della parrocchia s. alessandro di Fermo

Domenica 10 Febbraio grandi festeggiamenti a Fermo, nella Parrocchia di S. Alessandro. Alla presenza dell’Arcivescovo Mons.Luigi Conti, si celebrerà il 50° anniversario di fondazione. Al termine verrà inaugurata la mostra fotografica “ALBUM DI FAMIGLIA! Un cammino lungo 50 anni…”. Un progetto dell’oratorio DREAMLAND: una scoperta delle nostre radici, un modo per ricordare, per fare tesoro di ciò che siamo stati, per ritrovare lo stimolo a coinvolgersi nuovamente e continuare a camminare insieme.

Share

8 febbraio 2013: l’arcivescovo luigi conti incontra gli ambiti territoriali sociali

Si svolgerà Venerdì 8 Febbraio, l’incontro tra l’Arcivescovo di Fermo Mons. Luigi Conti ed i rappresentanti dei sette Ambiti Territoriali Sociali che accolgono sempre con grande entusiasmo e partecipazione l’invito del Vescovo. Alla riunione, necessaria per confrontarsi in maniera diretta sulle diverse realtà parrocchiali ed oratoriane dei molti comuni facenti parte dell’Arcidiocesi di Fermo, sarà presente anche Don Sebastiano Serafini, presidente del Coordinamento Oratori Fermani. Il confronto sarà utile per stabilire la reale situazione degli oratori sia in riferimento alla loro realizzazione e crescita nel territorio, sia per il loro inserimento nella rete del Coordinamento che per il loro sviluppo in base anche ai privilegi ricevuti dalla sottoscrizione della Legge Regionale 31/08, con la quale il Coordinamento stesso ha potuto dare la possibilità agli oratori di sviluppare e realizzare progetti che proprio il prossimo Venerdì verranno presentati e fatti conoscere a Mons. Luigi Conti per prendere visione dei risultati ottenuti dalla commistione della loro messa in rete da parte del Coordinamento con la concessione dei fondi regionali agli oratori.

Share

Gmg diocesana 2013: concorsi e tornei per la vicaria di Fermo

E’ stata fissata per il prossimo 23 marzo nella vicaria di Fermo (Nuova Piazza Sagrini), la convocazione dei giovani con l’Arcivescovo S.E. Mons. Luigi Conti; sarà un importante momento di festa, incontro, preghiera, riflessione rivolto a tutti i giovani della diocesi. Tanti gli appuntamenti, i concorsi ed i tornei pensati ed organizzati in preparazione della giornata stessa:sarà infatti possibile iscriversi e partecipare a dei concorsi come quello fotografico, musicale e della creazione del LOGO GMG RIO 2013. Si svolgeranno anche dei tornei di pallavolo e calcetto. Tutte le informazioni ed indicazioni utili per partecipare ai tornei o ai concorsi sono disponibili al seguente sito: http://www.fermodiocesi.it/index.php?action=index&p=2537

Share

Conferenza sulla moda:oratorio san lorenzo martire

L’Oratorio San Lorenzo Martire di Montecosaro Alto, in collaborazione con la parrocchia SS Annunziata di Montecosaro Scalo, organizza una serata facente parte del ciclo Emergenza educativa. Il 26 Gennaio 2013 infatti si svolgerà nel tardo pomeriggio la conferenza sulla “moda” accompagnata dalla visione del film e dalla cena gratuita. L’invito è rivolto a tutti coloro che volessero partecipare.

Share

Presepe vivente: 26 dicembre, Penna San Giovanni

L’Oratorio San Giovanni Battista di Penna San Giovanni, in collaborazione con il Comune e le associazioni presenti nel paese, organizzano il primo Presepe Vivente. Si svolgerà mercoledì 26 Dicembre dalle ore 16:30 per le vie del centro storico. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 6 Gennaio 2013.

Ingresso libero.

Share

Concerto di natale: 22 dicembre, chiesa di san zenone

“E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano”. Tratto dalle parole di Madre Teresa di Calcutta lo spirito natalizio alla base del Concerto di Natale organizzato dai ragazzi dell’Oratorio Sanzenhome di Fermo. Si svolgerà Sabato 22 Dicembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Zenone di Fermo il concerto delle più belle melodie dedicate al Natale tra gioia e riflessione. Parteciperanno Carla Rossetti, Chiara Brown, Le Miss Fever, Diego Gini, Annalisa Nardone.

Ingresso libero.

Share

3-4 novembre: il lab-oratorio  soddisfa la voglia di oratorio

Si è svolto il 3 ed il 4 Novembre a Villa Nazareth di Fermo il Lab-Oratorio  organizzato dal Forum degli Oratori Marchigiani in collaborazione con l’Istituto Teologico Marchigiano ed il Coordinamento Oratori Fermani che insieme hanno intrapreso un percorso di riflessione intorno all’esperienza degli oratori nelle Marche. I numerosi interventi di tutti coloro che hanno partecipato sono riusciti a soddisfare la Voglia di Oratorio  di quanti sono parte attiva nella vita degli Oratori. Molti i Coordinatori, gli educatori e gli animatori che domenica pomeriggio hanno partecipato al Seminario, accolti dal discorso di benvenuto del Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, la quale ha ricordato per prima il ruolo di aggregazione che l’oratorio da sempre svolge, ricordando il Ricreatorio San Carlo di Fermo come punto di riferimento dei giovani nella memoria collettiva. Concorde l’intervento del Vice Presidente della Regione Marche, Paolo Petrini, che ha sottolineato l’importanza della legge regionale che sostiene le politiche sociali e in questo caso anche gli Oratori. Don Sebastiano Serafini, Presidente del Coordinamento Oratori, ha poi introdotto le motivazioni che hanno portato alla necessità di questo Seminario cioè l’amplificazione della voglia di Oratorio, espressione di servizio e disponibilità delle persone nell’ accompagnare e sostenere l’educazione dei giovani. Sono di seguito intervenuti Massimiliano Colombi, Istituto Teologico Marchigiano, che ha descritto l’Oratorio come “ponte tra l’interno e l’esterno”, come tessuto, come rete, come quel cortile aperto  che spalanca le porte a chi vuole entrare in quella Chiesa materna , quale spazio di corresponsabilità tra laici e Chiesa. Di grande contenuto anche l’intervento di Ivo Lizzola, Pedagogista dell’Università di Bergamo, il quale ha evidenziato la dimensione antropologica dell’Oratorio scandita dalle relazioni tra le generazioni definendolo il luogo dove si può essere dedito e generosamente offerto agli altri , un luogo di esposizione  in una dimensione sociale ed educativa che fa la differenza. Aggiunge che l’Oratorio è un luogo di invio  della Comunità Cristiana, esperienza inedita  di incontro e di servizio. Importante anche l’intervento di Don Francesco Pierpaoli, Forum Oratori Marchigiani, che definisce l’Oratorio come la palestra del dialogo tra la Chiesa e le nuove generazioni che si guardano e non si temono . A seguire le riflessioni di Silvia Brena, dell’Università degli Studi di Bergamo, sulle funzioni ed i ruoli di chi opera negli Oratori e sullo stile  che questi potrebbero avere o meno. Davvero ricco di spunti anche l’intervento di Don Marco Mori, Forum Oratori Italiani, che ha descritto l’Oratorio come una figura positiva quando non è la scelta dei singoli ma della Comunità . Lo ha descritto come il luogo dei ragazzi e per questo presenza sociale intelligente . Sull’ importanza dei giovani sono intervenuti anche Mons. Giancarlo Vecerrica, Vescovo di Fabriano, e Mons. Luigi Conti, Vescovo di Fermo, che descrivendoli come il futuro della società, hanno espresso tutta la loro soddisfazione per i progressi ottenuti finora negli Oratori grazie alla collaborazione di tutti quelli che hanno e vogliono soddisfare la Voglia di Oratorio .

Share