Pubblichiamo la relazione del prezioso intervento di Mons. Luigi Conti alla lezione del Corso per Coordinatori d’Oratorio avvenuta il 24 Febbraio 2011 presso la Parrocchia di Santa Maria Apparente di Civitanova Marche. Le parole e le citazioni del Vescovo hanno voluto sottolineare l’importanza della Comunità Educante e della missione che gli Educatori intendono portare avanti all’interno degli Oratori come espressione di iniziazione Cristiana e spiritualità.
L’apostolo Paolo nella Lettera agli Efesini: «Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione ¦ Ed egli ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere profeti, ad altri ancora di essere evangelisti, ad altri di essere pastori e maestri, per preparare i fratelli a compiere il ministero, allo scopo di edificare il corpo di Cristo» (Ef 4,4.12).
Il passo ci ricorda che nell’unico corpo di Cristo, che è la Chiesa, ogni battezzato ha ricevuto da Dio una personale chiamata per l’edificazione e la crescita dell’intera compagine ecclesiale.
Scarica la RELAZIONE La Comunità Educante