cem e regione marche: intesa a sostegno degli oratori

Il presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana S.E. Monsignor Luigi Conti e il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca hanno rinnovato la sottoscrizione del Protocollo d’intesa per la valorizzazione della funzione socio-educativa degli oratori. Pochi i cambiamenti rispetto al precedente accordo e tutti di carattere tecnico finalizzati alla semplificazione burocratica dei rapporti tra i due soggetti.

Commenta Gian Mario Spacca: “… il futuro dei nostri figli è il futuro di tutta la comunità e gli oratori hanno una funzione sociale ed educativa preziosa nei confronti dei giovani. Parliamo infatti di luoghi di aggregazione che, in stretto rapporto con le famiglie, favoriscono da decenni la crescita delle migliori doti dei ragazzi e lo sviluppo delle loro potenzialità…”.

Comunica S.E. Mons. Luigi Conti: “àˆ proprio questa tradizione dei nostri oratori che ha formato numerose generazioni di uomini e donne che oggi ci ricordano l’importanza insostituibile dell’educazione e, allo stesso tempo, degli oratori come luoghi di incontro, di crescita umana e spirituale e di formazione per i giovani. Questa intesa tra autorità civile e religiosa favorirà sicuramente tale dinamica virtuosa e gli oratori da sempre deputati ed attenti alle necessità della gioventù e luoghi di ascolto, accoglienza, condivisione”.

Le finalità dell’intesa riguardano la valorizzazione della funzione socio-educativa degli Oratori, le loro modalità di collaborazione con il sistema degli interventi regionali, i criteri per il sostegno delle attività e per la gestione degli interventi da parte dei soggetti beneficiari. Rientrano tra le aree di intervento dei progetti la formazione, l’educazione, l’integrazione interculturale, la solidarietà, lo sport, il tempo libero, la cultura e l’arte. Sono esclusi gli interventi in conto capitale per la realizzazione di strutture o di opere edilizie.

La Regione Ecclesiastica Marche ha costituito una apposita commissione regionale, presieduta dal Vescovo delegato alla pastorale giovanile della CEM Mons. Giancarlo Vecerrica e composta da altri tre membri: Don Francesco Pierpaoli, Don Gianluca Merlini e l’ Avv. Simone Longhi. Ogni diocesi inoltre ha nominato un referente diocesano oratori che unitamente alla Regione Ecclesiastica Marche potrà attivare forme di collaborazione con gli Ambiti sociali territoriali. La Regione Ecclesiastica Marche, attraverso la Commissione Regionale presieduta dal Vescovo delegato alla pastorale giovanile, coordina la progettazione, approva i progetti degli enti ecclesiastici e delle associazioni nazionali cattoliche degli Oratori presenti in ciascuna Diocesi e li presenta alla Regione Marche.

Il Protocollo ha durata di 3 anni dalla data di sottoscrizione.

Share