Le Acli Marche, in collaborazione con il C.O.F. (Coordinamento Oratori Fermani), presentano “Follow Yourself”, un interessante progetto sull’informazione e la prevenzione del cyberbullismo e della dipendenza tecnologica organizzato per il prossimo lunedì 28 ottobre alle ore 21.15 c/o la sala convegni del Ricreatorio San Carlo di Fermo.
Sarà un incontro di formazione rivolto ai coordinatori di oratorio della diocesi e si inserisce come importante approfondimento su una tematica molto attuale in un percorso di formazione già avviato dagli oratori fermani lo scorso 29 settembre, dal titolo “EduCARE alla vita … è accompagnare”, nel quale si sta riflettendo proprio sulla capacità di saper accompagnare per essere un buon educatore di oratorio (10 novembre secondo incontro, 26 gennaio 2020 terzo incontro).
Con “Follow Yourself” le Acli intendono promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie, strumenti di comunicazione potenti ma anche pervasivi. Attraverso linguaggi adeguati alle diverse età e ai diversi ruoli dei destinatari, gli interventi metteranno in luce i vantaggi ma anche i rischi correlati all’uso dei mezzi digitali. L’incontro si svolge attraverso l’intervento di due psicologi che affronteranno le tematiche del progetto analizzando sia gli indicatori di rischio cui prestare attenzione nel comportamento dei giovani che le strategie protettive per promuovere un uso consapevole di internet e social media. Il tema dell’abuso/dipendenza da mezzi di comunicazione digitali (smartphone in particolare) sta assumendo, anche in Italia, una notevole importanza per la sua diffusione. Circa l’80% dei bambini tra i 3 e i 5 anni iniziano ad usare la tecnologia digitale. Ma il dato più preoccupante è quello relativo ai genitori: il 70% propone l’uso dello smartphone già dai 2 anni di età dei figli. Proprio per dare una giusta risposta a questo fenomeno, il COF ha appoggiato il progetto “Follow Yourself” offrendo a tutti i coordinatori di oratorio la possibilità di formarsi accuratamente.
Scarica la brochure ( Followyourself-brochure-sito )
visita il sito del progetto: https://www.followyourself.it/