Eurocamp 2011: l’esperienza dei ragazzi dell’arcidiocesi di Fermo

Nella prima settimana di Agosto si è tenuto in Spagna un corso europeo di giovani volontari, appartenenti a diversi gruppi cattolici. I partecipanti tutti in età compresa tra 16 e 20 anni, provenivano da ben 7 paesi europei: Italia, Spagna, Lituania, Romania, Malta, Danimarca e Slovacchia. Il corso della durata di una settimana, si è svolto in una piccola località a pochi chilometri da Barcellona.

Michele Bucciano, uno dei ragazzi della nostra Arcidiocesi che ha partecipato all’Eurocamp, racconta così questa esperienza: “ogni giorno venivano svolte attività e giochi di gruppo sulla tematica del volontariato e sulle sue modalità di attuazione. I vari gruppi erano composti da 6 o 7 ragazzi, di ogni nazionalità; noi italiani, nonostante qualche piccola difficoltà linguistica, ci siamo subito messi in gioco dando il nostro meglio e mostrando le nostre qualità.

L’attività principale svolta in questa settimana di lavoro  consisteva nel creare 6 piccole isole-stato ognuna abitata da 7 ragazzi di diversa provenienza con lo scopo di interagire l’una con l’altra formando così un nuovo mondo  ideale.

Da questa bellissima esperienza abbiamo appreso l’importanza di dare senza aspettarsi nulla in cambio, confrontarsi con realtà e pensieri diversi, conquistando così la fiducia degli altri.

Nel ringraziare l’organizzazione da parte del Coordinamento Oratori Fermani, ci auguriamo che questo tipo di esperienza possa essere ripetuta a favore di tanti altri ragazzi.”

Share