“Noi, presepe nel mondo”: i vincitori del VII° concorso di presepi.

Con la Solennità dell’Epifania si conclude la VII° edizione del concorso di presepi “OratorioInPresepe” organizzato annualmente dal Coordinamento Oratori Fermani (C.O.F.).
“Noi presepe nel mondo” lo slogan scelto per il Natale 2020, con un forte richiamo all’Incarnazione di Gesù che si fa uomo in mezzo a noi.
Due gli oratori che hanno accolto l’invito del COF ed hanno dato spazio alla fantasia per realizzare il loro presepe anche in questo “speciale” periodo in cui incontrarsi, progettare e costruire… è effettivamente più difficile del solito!
Visto l’impegno e l’entusiasmo… il COF ha voluto premiare entrambi assegnando a ciascuno il contributo pensato come 1° premio !!! Un premio possibile grazie al sostegno dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica assegnati anche per l’anno 2020 agli oratori della diocesi ( Info 8xmille ).

I vincitori sono:
l’oratorio DON BOSCO della Parr. Gesù Redentore di Porto San Giorgio e
l’oratorio SAN DOMENICO SAVIO della Parr. Santa Maria Apparente di Civitanova Marche.
Ad entrambi va il 1° premio !

 

Ecco di seguito i lavori presentati:

Oratorio DON BOSCO
Parr. Gesù Redentore, PSG


Dalle nostre case che rappresentano la ferialita’ della nostra vita, possiamo incontrare un Dio che diventa carne e viene ad abitare in mezzo a noi, nel nostro ambiente, diventando un tutt’uno con noi. Abbiamo realizzato questo presepe interamente con materiali di recupero, si tratta di due bottiglie in vetro, un vecchio lenzuolo, un barattolo di latta, qualche foglio di giornale, assemblato con gesso e colla, il bastone che sostiene la stella ci viene direttamente dal mare…..è stato un lavoro di cooperazione che ha dato grossa soddisfazione sia agli animatori che ai ragazzi.      lo Staff dell’Oratorio Don Bosco

 

Oratorio SAN DOMENICO SAVIO
Parr. S. Maria Apparente, Civitanova Marche

Clicca QUI per vedere il video !

Natale 2020
…Un Natale diverso. Un Natale che conclude un anno complicato, spesso faticoso, per tutti, grandi e piccoli. A loro, in particolare, questa pandemia ha tolto tanto: la scuola, la socialità, la possibilità di abbracciarsi, il tempo con i nonni, lo sport.. E nonostante tutto, sono rimasti come li consociamo: carichi di energia e di sorrisi. Hanno accettato la situazione e senza troppe domande né paure, hanno vissuto giorno per giorno questa nuova realtà, dando a tutti noi una grande lezione.
In questi tempi ci siamo accorti che l’oratorio, luogo di spensieratezza e divertimento, è stato più che mai uno spazio importante dove ritrovarci. Possiamo dire che l’oratorio è stato, in questi mesi, CASA. Grazie alla disponibilità del parroco, all’aiuto del Comune e alla tenacia delle nostre educatrici, abbiamo realizzato il Grest estivo e abbiamo riaperto ad ottobre, perché volevamo tutti quanti che i bambini avessero salvo almeno questo momento di condivisone , gioco e amicizia.

Di Vita reale e non virtuale.
Così, insieme, siamo arrivati ai giorni che precedono il Natale. E abbiamo deciso che il nostro “Presepe” sarebbe stato il racconto di quanto vissuto: la luce della speranza che arriva a spazzare via il buio della paura e dell’incertezza della nostra umanità. Non ha fatto forse proprio questo Gesù? Ha portato la gioia dove c’era tristezza, il significato dove c’era l’incertezza, il sorriso dove c’erano le lacrime. Ora proviamo a strapparvelo anche noi, un sorriso e auguriamo a tutti che questo  sia davvero il Natale della speranza, della serenità…e della ri-Nascita. Buone feste a tutti!

lo Staff dell’Oratorio San Domenico Savio

 

 

Share