SERVIZIO CIVILE: occasione preziosa per “crescere insieme” e abitare l’oratorio.

Ancora un pò di tempo a disposizione per aderire al nuovo bando del Servizio Civile: un’opportunità di crescita per giovani dai 18 ai 28 anni che possono formarsi e mettersi in gioco confrontandosi con gli altri e con nuove realtà.

Per gli oratori della Diocesi di Fermo sono 8 i posti disponibili in 3 diverse sedi: Ricreatorio S. Carlo di Fermo, Oratorio S. Pio X di Porto S. Elpidio, parrocchia S. Anna Porto di Potenza Picena.

Ma non solo un progetto oratori dedicato, ma anche trasversale. Altri due i progetti gestiti dalla Caritas che potrebbero “incrociare” il mondo oratori:

Cantieri di inclusione – Marche: 10 posti (sedi Caritas di Fermo, Ass.ne Il Ponte, Caritas di Civitanova, Caritas di Corridonia)

Nonni amici – Fermo: 4 posti (Caritas di Morrovalle, Caritas di Montecosaro)

Sono tanti i ragazzi che ogni anno si candidano ai progetti e che, al termine del servizio, consigliano ai propri coetanei questo percorso. Come Sara, ex civilista in un progetto che l’ha vista coinvolta nelle attività di supporto in Caritas: “Consiglio questa esperienza a tutti i giovani perché è un’opportunità che riesce a ridimensionare le cose che veramente contano nella vita. Ho imparato a mettermi in gioco, a gestire le situazioni difficili facendo gioco di squadra.”

Il servizio dura 12 mesi, con 25 ore settimanali di impegno e prevede un’indennità mensile. Possono presentare la domanda di Servizio Civile tutti i giovani, italiani e stranieri regolarmente soggiornanti, che abbiano trai 18 ed i 28 anni di età.

Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente Sevizio Civile della Diocesi di Fermo Marta Andrenacci: Tel 340.7045215 – Email serviziocivile@caritasdiocesifermo.it

Scarica qui il volantino formato pdf

 

Share