Il presepe non è un qualcosa di inutile o di sorpassato, ma “il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui” (Papa Francesco, Lettera apostolica Admirabile signum).
“ORATORIO IN PRESEPE” è l’occasione, durante il periodo dell’avvento, che il Coordinamento Oratori Fermani offre ogni anno a tutti gli oratori per riscoprire il mirabile segno del presepe. E vogliamo riscoprire la sua bellezza e il suo fascino non solo attraverso parole, ma “toccandolo con mano”, realizzandolo insieme ai nostri bambini, ragazzi, adolescenti, animatori, educatori, volontari! Sarà l’occasione per vivere momenti di aggregazione, di creatività e di catechesi intorno a Gesù bambino, per far respirare il clima del Natale, per illuminare i nostri spazi con la scena della Natività e per testimoniare a tutta la comunità la luce di Cristo salvatore.
“UNA LUCE DI SANTITA’” il titolo di questa nuova edizione del Concorso Diocesano Presepi, ormai giunto alla sua dodicesima edizione.
Semplice partecipare. Basta inviare la scheda di iscrizione entro martedì 23 dicembre 2025, corredata da tutti gli allegati richiesti. Nel regolamento, tutti i dettagli e ulteriori approfondimenti sul tema. Ci vedremo tutti insieme in un entusiasmante evento online Sabato 10 gennaio 2026 per la proclamazione dei vincitori!
Buon avvento!
12 Concorso Oratorio in Presepe – LOCANDINA
12 Concorso Oratorio in Presepe – REGOLAMENTO
12 Concorso Oratorio in Presepe – SCHEDA ISCRIZIONE
