“tra dire e fare c’e’ la gioia di imparare”: percorso formativo per catechisti ed educatori di oratorio

“Tra dire e fare c’è la gioia di imparare” è lo slogan che accompagnerà il percorso formativo del 2016 pensato dal Coordinamento Oratori Fermani per i catechisti ed educatori di oratorio. Il senso è mettersi in gioco e acquisire nuove “arti” perchè l’annuncio evangelico possa proporsi come esperienza sempre più appassionante, divertente e gioiosa per le nuove generazioni. Gli incontri proposti quest’anno si inquadrano in un contesto di approfondimento del percorso iniziato lo scorso anno. Un approfondimento pratico e diretto, con la possibilità di sperimentare nuove modalità creative di animazione dei contenuti della fede.
Tutti gli incontri si svolgeranno in mattinata, dalle ore 9 alle ore 13, e prevedono la partecipazione alla celebrazione eucaristica festiva come parte integrante del momento formativo.
L’articolazione del percorso formativo prevede:
31 Gennaio 2016
Parrocchia S.Anna – Oratorio Don Bosco – Porto Potenza Picena
“Tecniche di animazione”
Equipe formativa ANSPI Oratorio 20.20L
L’attività parrocchiale è ricca di strumenti, supporti, tecniche che permettono di realizzare un progetto educativo attento ai ragazzi, ricco e dinamico. L’animazione, con le sue tecniche, permette di rendere interattivi, divertenti e sperimentabili i contenuti della fede.
28 Febbraio 2016
Parrocchia San Tommaso – Oratorio Arcobaleno – San Tommaso di Fermo
“Nuovi approcci creativi alla Parola di Dio”
JoyMix Team di Nuovi Orizzonti
Un risposta al desiderio di ricercare, sperimentare, offrire e arricchire la varietà di strade e la pluralità dei linguaggi che favoriscono l’incontro tra la dimensione spirituale e la vita concreta delle persone, nei numerosi ambiti dell’esistenza umana.
10 Aprile 2016
Parrocchia Santa Maria – Oratorio I Care – Montegranaro
“Educare giocando”
Equipe Pepita Onlus
“Perdete tempo a giocare con i vostri bambini”! Dietro a questa frase pronunciata da Papa Francesco in una sua omelia… ci sta un mondo. La riscoperta del valore del tempo ludico, la riscoperta del valore del gioco, la riscoperta della bellezza di una relazione educativa basata sul gioco, per rimetterlo al centro come strumento efficace per l’animazione e l’educazione.
La conferma della partecipazione dovrà essere data entro venerdì 29 gennaio 2016 all’indirizzo di posta del Coordinamento oratorifermani@gmail.com in modo da ottimizzare, in base ai partecipanti, l’organizzazione degli incontri, specificando nome e cognome, telefono e indirizzo mail, parrocchia/oratorio, città e ruolo ricoperto.
Di seguito la locandina e la scheda di iscrizione scaricabili e stampabili in vari formati.
Share