E’ cominciato Lunedì 12 Agosto il “Gemellaggio” tra i ragazzi dell’Oratorio Don Bosco di Porto Potenza ed un gruppo di ragazzi provenienti da Malta. Nella notte sono stati accolti ben 11 giovani maltesi che affiancheranno il gruppo di 17 giovani dell’oratorio in un fitto programma di attività tutte all’ insegna del riconoscersi cittadini europei.
Il gemellaggio durerà fino al 19 agosto, presso l’oratorio di Porto Potenza Picena. Tutto è stato preparato nei minimi particolari e lo spazio dell’oratorio è stato organizzato proprio per ospitare tutti i 28 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni.
Un’ intera settimana di attività, giochi, confronti e riflessioni di gruppo a partire da specifici temi giornalieri, da quello della cittadinanza europea alla diversità culturale, all’ integrazione e alla collaborazione per un sano stile di vita.
Il progetto è stato promosso dal Coordinamento Oratori Fermani dell’ Arcidiocesi di Fermo, in collaborazione con il FOInternational, la commissione del Forum Oratori Italiani nata per promuovere gli scambi tra i giovani degli oratori italiani con quelli degli altri stati europei. Il tutto finanziato dall’ Agenzia Nazionale per i Giovani del programma Gioventù in azione della Commissione Europea, ente che promuove la formazione interculturale tra giovani di età e nazionalità diverse attraverso scambi e attività di volontariato all’ estero.