Gemellaggio porto potenza “ malta: il racconto continua

Dopo la conclusione della bellissima esperienza di scambio, ecco terminare il racconto della settimana di gemellaggio.

Ci eravamo fermati alla giornata di Ferragosto! Venerdì ¦ seconda uscita: centro riabilitazione Santo Stefano. Il tema della giornata: diversità fisica. Come prendere coscienza di situazioni che impongono un diverso stile di vita. Il gruppo è stato accolto dal direttore del centro che ha presentato l’attività svolta. Il momento centrale è stato caratterizzato dalla testimonianza di Giovanni, una vita vissuta nel centro di riabilitazione. Giovanni ci ha fatto capire che le disabilità fisiche sono irrilevanti quando ci si concentra solo sul bene della persona e non sulle sue difficoltà : ecco ciò che ha lasciato nel cuore di una ragazza maltese.

Ma la riflessione sui modi di instaurare stili di vita diversi e salutari è continuata il giorno seguente, ponendo l’attenzione ai comportamenti e abitudini alimentari. E’ stato il giorno dei cibi salutari  ¦ cominciato con l’attività colazioni diverse in Europa , alla scoperta delle abitudini alimentari tipiche dei vari paesi.

La Domenica, ultima vera giornata di campo, è stata caratterizzata dalla preparazione e partecipazione alla S.Messa e dalla preparazione della festa serale conclusiva, che è stata condivisa con tutta la comunità porto potentina attraverso la proiezione di foto e racconti del campo.

E prima del rientro a Malta di martedì ¦ una intera giornata di tempo libero condivisa nelle consuetudini con i giovani di Porto Potenza.

L’ esperienza positiva del gemellaggio ha lasciato aperte possibili modalità di continuare il progetto in futuro ¦ e allora ¦ speriamo di ritrovarci ancora qui, a raccontare!

Share