Eccoci pronti ad annunciare l’11° edizione del Concorso Diocesano “ORATORIO IN PRESEPE”.
Il tema scelto quest’anno per il concorso presepi si colloca sulla scia del giubileo, con una particolare sfumatura: “Comete.. come Te! Messaggeri di speranza”. Il riferimento è alla stella cometa che guida i Magi verso il luogo dove è nato il Salvatore e ci fa pensare ai tanti pellegrini che si metteranno in viaggio quest’anno per attraversare la Porta Santa.
I Magi intraprendono un cammino di speranza che li porta ad incontrare Gesù e al vederlo provano una grandissima gioia. La gioia è il segno della presenza di Dio. Offrono a Dio dei doni.. ovvero ciò che hanno e ciò che sono; aprono il loro cuore a Dio che si offre a loro nel Bambino che nasce. Ancora oggi, Gesù ci attende per avvolgerci con il suo grande amore misericordioso e farci provare una gioia immensa. A tutti noi è data una grande occasione, quella di offrire noi stessi a Dio come Lui si è offerto a noi. Proprio come i Magi anche noi poi ritorneremo nei nostri luoghi ma ritorneremo avendo incontrato il Signore ed essere diventati “messaggeri di speranza”.
L’occasione del concorso permetterà di scoprire tutto questo, viverlo e concretizzarlo in oratorio, progettando e costruendo insieme un presepe che incarni il tema proposto, insieme ai nostri bambini, ragazzi e giovani. Ma sarà anche l’occasione per coinvolgere tutta la comunità intera, perché quel Dio che avrà camminato con noi nel costruire il presepe, possa essere rivelato a tutti! E tutta la comunità potrà sentirsi parte di questo camminare di speranza comune.
Tutta la comunità verrà chiamata a partecipare alla votazione, tramite i social, di tutti i presepi in gara, coinvolgendo quindi quante più persone possibili nel nostro cammino di speranza; un cammino che si concretizzerà anche nel raccogliere in video uno o più messaggi di speranza che i bambini, ragazzi o giovani vogliono donare.
Per partecipare al concorso occorre inviare la scheda di iscrizione entro domenica 22 dicembre 2024 corredata da tutti gli allegati richiesti, come specificato nel regolamento .
Scarica la scheda di iscrizione
Buon avvento!